31/01/11

WWF LANCIA UN FORMATO FILE ELETTRONICO "VERDE"

Il Wwf ha lanciato un suo formato di file elettronico ecocompatibile pensando alla salvaguardia del pianeta e alla quantità di inutili rifiuti cartacei creati negli uffici di tutto il mondo.
Questo particolare formato di file, tecnicamente analogo al formato PDF, ha però una caratteristica distintiva e fondamentale: non può essere stampato. L’opzione di stampa è infatti totalmente bloccata.
L’obiettivo dell’iniziativa del Wwf – a metà tra un’ironica provocazione e una seria proposta di presa di coscienza – è quello di contribuire a creare una nuova consapevolezza circa l’utilizzo della carta e allo stesso tempo dare a ciascun individuo un modo per contribuire attivamente a ridurre l’impatto ambientale.
Il modo è semplice: scaricando gratuitamente dal sito del Wwf un piccolo software che attualmente è disponibile solo per Mac OS X (una versione per Windows sarà rilasciata a breve), gli utenti possono decidere quali dei loro documenti non richiedono la stampa e poi, salvandoli nel nuovo formato “.wwf”, possono inviarli per posta elettronica ad amici e colleghi, che non saranno in grado di stampare il file, costringendoli al risparmio di intere risme di carta.

Fonte: http://www3.lastampa.it/ambiente/

Nessun commento: