24/03/11

PORTOGALLO, IN ARRIVO LA PRIMA PIATTAFORMA EOLICA GALLEGGIANTE OFF-SHORE

Il Portogallo – come l’Italia – non può contare su riserve di gas, combustibili fossili o centrali nucleari.
Il Portogallo – a differenza dell’Italia – ha deciso di puntare tutto sulle energie alternative integrative: così, in meno di tre anni, lo Stato ha triplicato la sua potenza idroelettrica, quadruplicato quella eolica e progetta ora grandi investimenti nel fotovoltaico e nelle tecnologie marine.
In particolare l’eolico a essere valorizzato, con iniziative come il parco di Ventominho, che a lavori ultimati produrrà 240 MW, o la “fattoria del vento” in progetto vicino a Porto, che ne fornirà altri 112.
Ma l’intraprendenza portoghese si spinge oltre.
Grazie a una accordo tra la società portoghese EDP e l’americana Principal Power, arriverà presto la prima piattaforma galleggiante al mondo con una turbina eolica off-shore (cioè lontano dalla costa). Il sistema si basa su una piattaforma sul modello di quelle petrolifere. Grazie alla possibilità di galleggiare potrà essere spostata per posizionarsi alla ricerca dei venti più costanti e quindi economicamente produttivi.
Il progetto prevede tre fasi:
1) nella prima sarà realizzato un prototipo di turbina a grandezza naturale da 5 MW, che sarà pronto già per l’estate 2011;
2) la seconda (precommerciale) prevede l’installazione di altre 5 turbine;
3) infine la terza fase consisterà nello sfruttamento delle potenzialità commerciali del parco eolico.
Gli investimenti per realizzare la politica energetica portoghese sono massicci, e si prevede per il futuro un afflusso di capitale pari a 12 miliardi di euro che dovrebbe giungere ad una cifra dieci volte superiore nel 2020.

Fonte: http://energialibera.it/

Nessun commento: