24/03/11

"SIAMO NATI PER CAMMINARE", CAMPAGNA PROMOSSA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

"Siamo nati per camminare" è il messaggio della campagna informativa promossa dall’Osservatorio per l’educazione e la sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna insieme al Centro Antartide, per promuovere la mobilità lenta sul percorso casa-scuola.
L’invito a lasciare l’automobile nel garage è rivolto ai genitori attraverso una lettera sotto forma di una cartolina colorata che viene distribuita nelle scuole.
"Camminare fa bene alla salute, ma anche all'ambiente, allo spirito e perfino all'umore", si legge nella lettera che è accompagnata anche da un manifesto da affiggere nelle scuole e da tanti post-it con la scritta "Siamo nati per camminare" da attaccare come promemoria a scuola, a casa e nelle auto dei genitori. L’invito è di fare dell’andare a piedi uno stile di vita. La lettera si conclude con un appello agli automobilisti: "Ricordatevi che siamo tutti pedoni. Rispettate le regole e i limiti di velocità. Anche il pedone che è in voi vi ringrazierà."
L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto sui percorsi sicuri casa-scuola promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dai Comuni, dalle scuole e dalle associazioni per proporre alternative sicure per andare a scuola senz’auto. Progetto che prevede anche la realizzazione di interventi infrastrutturali nei pressi delle scuole per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti.
L’obiettivo è anche la diffusione di "piedibus" e "ciclobus", ovvero delle comitive organizzate di bambini e ragazzi che si recano a scuola a piedi o in bici, accompagnati da uno o più adulti che ne garantiscono la sicurezza.

Nessun commento: