07/04/11

A BERLINO LA CASA CHE PRODUCE IL DOPPIO DELL'ENERGIA CONSUMATA

Costruita in Germania la prima casa che produce il doppio dell’energia che consuma.
Si trova nel centro di Berlino ed è stata chiamata “Energie-Plus Haus”, che tradotto alla buona significa casa con surplus di energia. Il nome è anche quello del progetto in cui il governo federale investirà quasi 3 milioni di euro.
La casa offre all'interno 130 metri quadri calpestabili, ed è pensata e strutturata secondo i bisogni di una famiglia di quattro persone.
La conservazione del calore e la produzione di energia sono realizzati in modo ottimale. Tutte le pareti esterne sono coperte da pannelli fotovoltaici, una pompa geotermica fornisce riscaldamento ed energia, e tutti i materiali impiegati nella costruzione dell’edificio sono riciclabili al 100%. Inoltre chi affitta o vende la casa consiglia anche quali elettrodomestici usare per ottimizzare il consumo di energia.
Risultato: calcolando i consumi medi di una famiglia-tipo, la casa può appunto produrre il doppio dell’energia che consuma.
Avanza energia più che a sufficienza per attaccare la spina dell'auto elettrica e farle il pieno ogni giorno, a casa.
Ora si cerca la famiglia modello che proverà a vivere per qualche tempo nella casa Berlinese. La famiglia riceverà gratis un’auto elettrica per l'uso quotidiano; e potrà, a richiesta, disporre di biciclette o motorini elettrici per usare l'energia della casa.
Resta da calcolare il costo di comprare o prendere in affitto una casa del genere. Sicuramente oggi proibitivo, non possiamo che sperare che la ricerca ci avvicini sempre di più alla realizzazione commerciale di queste soluzioni ecocompatibili.
E intanto questo è sicuramente un passo avanti.

Fonte: La Repubblica

Nessun commento: