07/04/11

FRUTTA E VERDURA NEI DISTRIBUTORI DELLE SCUOLE

Frutta e verdura tra le merendine. Questo, in breve, è un punto cardine del progetto “…e vai con la Frutta” promosso dal ministero della Salute nell’ambito del programma nazionale “Guadagnare salute”.
Al progetto aderiscono le regioni Toscana, Campania, Marche, Puglia e Sicilia. Il coordinamento del progetto è affidato all’Università di Siena e a Confida (Associazione Italiana della Distribuzione Automatica).
Il progetto prevede attività formative per un consumo consapevole e un sano stile di vita, nonché l’installazione di distributori automatici per l'offerta di frutta, snack, succhi e altre bevande a basso contenuto di sale, zucchero e con poche calorie. I bambini delle scuole mangeranno più sano senza percepire la differenza di gusto rispetto agli snack tradizionali.
I distributori automatici saranno tutti installati entro la prima metà del 2011.
«Il nesso tra nutrizione equilibrata, alimentazione consapevole e distribuzione automatica è una sinergia tutta da esplorare», spiega Lucio Pinetti, presidente di Confida, «ma a monte ci dev’essere la consapevolezza che il problema dell'obesità nasce da una pluralità di cause e fattori che vanno affrontati con un sano stile di vita a partire dalla giovanissima età.»
Per questo il progetto prevede un percorso educativo mirato a promuovere la consapevolezza dei benefici dell'attività fisica e del consumo di frutta e verdura.
Per monitorare il gradimento da parte degli studenti verrà infine distribuito un questionario sulle differenze tra prima e dopo il progetto.

Nessun commento: