07/04/11

LA FINE DEL TELEMARKETING MOLESTO

Stufi di ricevere mille telefonate al giorno in cui vi propongono ogni tipo di offerta commerciale? Da martedì 1° febbraio 2011 potete dire di no, dato che è entrata finalmente in vigore la Legge 166/09 che, all’articolo 20, accorda la possibilità agli utenti di poter negare l’accesso ai propri dati per fini promozionali agli operatori di telemarketing.
L’opzione potrà essere espressa tramite il Registro pubblico delle Opposizioni, gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni, all’indirizzo www.registrodelleopposizioni.it, progettato per raccogliere le adesioni di tutti gli abbonati presenti negli elenchi telefonici pubblici, una delle fonti principali di dati per chi si occupa di telemarketing. L’opzione rende nota la volontà dell’utente di non essere più contattabile per scopi di mercato, promozionali o per la realizzazione di indagini di mercato effettuate tramite telefono.
Esprimere la propria volontà tramite il sito è gratuito, a tempo indeterminato e revocabile senza alcuna limitazione.
Oltre che sul sito, l’opzione può essere espressa tramite telefonata a un numero telefonico gratuito, predisposto dalla Fondazione Bordoni. E'inoltre possibile esercitare la propria opzione mediante lettera raccomandata o fax al recapito predisposto dal gestore.
Ma, oltre alla Legge 166/09, c’è uno strumento in più che tutela gli utenti: i principali operatori di TLC aderenti ad Asstel, l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese della filiera delle telecomunicazioni, hanno siglato, a fine dicembre 2010, un codice di autoregolamentazione per le proprie attività di telemarketing che non riguarderà solamente gli stessi aderenti, ma anche le società esterne a cui il servizio può venir affidato.
Punto centrale è la definizione di giorni e fasce orarie in cui non è possibile contattare gli utenti: tutti i giorni dalle 21.30 alle 9.00; domenica e festivi; il sabato prima delle 10 e dopo le 19. Un utente non potrà essere ricontattato prima che siano passati 30 giorni dalla precedente chiamata. Inoltre, dovranno essere fornite con chiarezza informazioni relative a chi sta effettuando la chiamata, lo scopo commerciale del contatto, oltre ad indicare le modalità per potersi iscrivere al Registro delle Opposizioni.
Il Codice di autoregolamentazione può essere consultato sul sito www.confindustriasi.it/asstel/.

Fonte: www.buonenotizie.it

Nessun commento: