07/04/11

CONSIGLI PER CAVARSELA CON GLI ELETTRODOMESTICI

Gli elettrodomestici di oggi sono migliori di quelli di un tempo in termini di durata e affidabilità, oltre che per prestazioni più elevate e consumi ridotti (classi energetiche A* e A++ dicono niente?). Il merito è soprattutto della componente elettronica, giunta a eccezionali livelli di avanguardia. Una decina d'anni, in quest'ottica, dovrebbe essere la vita media diun elettrodomestico.
Eppure, lamentano i consumatori come i produttori, spesso la vita di queste macchine tende ad accorciarsi. I consumatori lamentano ovviamente la brevità della vita delle apparecchiature; ma i produttori? Beh, lamentano il fatto che i consumatori spesso ignorano le corrette precauzioni di utilizzo - arrivando pure a trascurare di dare un'occhiata al manuale d'istruzioni!
Gli italiani, a differenza di altri cittadini d'Europa, non sono inclini al fai-da-te sotto questo punto di vista. Eppure prima di spendere quei 200 euro in assistenza si potrebbe fare qualcosa. Le parole d'ordine sono prevenzione ed extragaranzia.
La prima si traduce nella periodica manutenzione e nei corretti modi d'uso che spesso tendiamo a trascurare (e qui una letta ai manuali d'istruzioni non fa mai male). La seconda riguarda l'estensione della garanzia legale; secondo le norme UE la garanzia deve avere una durata di almeno 2 anni (anche nel caso di garanzia contrattuale che ne preveda solo 1!), che può essere estesa di qualche altro anno con un prezzo aggiuntivo, mettendosi al riparo da brutte sorprese.
Inoltre ci sono alcune cose sui nostri elettrodomestici che dovremmo sapere. Eccole.
Le più moderne lavatrici sono macchine intelligenti e non solo interattive. Interattive significa capaci di modificare il comportamento a seconda di come regoliamo manopole e pulsanti. Una lavatrice intelligente fa molto di più: riconosce i carichi e il livello dello sporco tramite speciali sensori a raggi infrarossi che misurano la torbidità dell’acqua circolante nel cestello, riducendo o aumentando di conseguenza le quantità necessarie sia d’acqua sia di detersivo. A proposito, non esagerate mai col detersivo. Non migliora la pulizia, anzi, fa male all’ambiente e alle performance stesse del mezzo. Detto questo un consiglio... empirico: riempitela bene di panni, la lavatrice. Guardando dall’oblò, la nostra impressione è di aver saturato il cesto a 4 chili mentre potrebbe starci molto di più e senza che la qualità del lavaggio ne risenta.
Se la lavastoviglie segnala una mancanza di sale (che decalcifica l’acqua) o di brillantante (che agisce su piatti e bicchieri opacizzati), provvedete a riempire le apposite vaschette. Incredibile ma “ci sono queste due omissioni, unite alla non regolazione della durezza dell’acqua nei modelli che lo prevedono, all’origine delle principali frustrazioni del consumatore che non ottiene risultati pari alle attese”. I produttori avvertono anche di controllare il filtro delle impurità, prima di chiamare l’idraulico: se intasato forma una piccola laguna maleodorante.
Se vedete molto ghiaccio nel congelatore, questo è un segno di mal funzionamento. Nei frigo no-frost ciò non dovrebbe succedere, mentre negli altri lo sbrinamento dovrebbe essere un’operazione rara dovuta spesso alla porta che rimane aperta più del dovuto.
Le raccomandazioni per il forno sono di sfruttarlo se possibile a pieno, riempiendo tutti i piani, e di non aprire la porta perché non ce n’è bisogno. Se amate stare ai fornelli, sappiate che ciò che fa la differenza, in termini di consumi, è il coperchio sulla pentola mentre il rischio di un tempo di fuoriuscita del gas è stato risolto dai dispositivi di sicurezza presenti ormai in tutti i piani cottura. Infine un dettaglio non trascurabile per la buona riuscita di una cena con gli amici. Se avete la cappa (aspirante o filtrante che sia) non accendetela al primo odore di fritto. È già tardi: va attaccata a inizio cottura.
I consigli sarebbero molti altri, ma qui ci limitiamo a rimandarvi al mensile Consumatori Coop gennaio/febbraio 2011 per ulteriori informazioni (articolo a pagina 22).

Nessun commento: