07/04/11

MINI NEUROSTIMOLATORE CONTRO IL DOLORE CRONICO

E’ stato impiantato già nel 2008 (sì, è una notizia vecchia: ma è una buona notizia!) in un paracadutista dell’aviazione americana, presso il Center for Pain Relief a Charleston, il più piccolo neurostimolatore ricaricabile per il trattamento e la cura del dolore acuto cronico disponibile al mondo. Lo rende noto l’azienda produttrice del dispositivo, denominato Eon Mini, che ha una dimensione ridottissima, di soli 10 mm di spessore, e il peso complessivo di 29 grammi.
Il 26enne paracadutista, Adam Hammond, era stato vittima di un incidente durante un lancio di esercitazione nel 2006 a seguito del quale, per una manovra errata, aveva riportato gravi fratture scomposte alle gambe, all’anca e ad alcune vertebre. Per i due anni successivi Hammond era stato sottoposto a numerosi interventi ricostruttivi, a seguito dei quali si era manifestata una grave forma cronica di dolore neurologico. Da qui la decisione di trattarlo con l’impianto di un neurostimolatore locale di nuova generazione.
«Grazie a questo dispositivo, che opera come un comune pacemaker, riusciamo a controllare e neutralizzare l’impulso del dolore che affligge Adam Hammond, permettendogli così di proseguire la riabilitazione e ridurre l’assunzione di antidolorifici. E’ probabile che in tempi brevi il paziente possa riprendere la sua normale vita», ha dichiarato Tim Deer, del Center for Pain Relief.
E da tre anni Adam Hammond ha ormai ripreso a camminare da solo.
Il nuovo dispositivo è il più piccolo neurostimolatore ricaricabile presente oggi sul mercato. Le sue batterie hanno una durata di 10 anni, riducendo così il numero di procedure di sostituzione necessarie. Il suo utilizzo è oggi praticato anche in Italia con risultati positivi.

Nessun commento: