10/05/11

RED E TOBY ALL'ITALIANA

Sulle colline del lago di Como è nato un legame tra due animali che in comune hanno ben poco: il primo è preda, il secondo cacciatore. Si tratta della storia vera di un'amicizia tra una volpe e un cane. (Qualcuno sta già pensando a Red e Toby, vero?)
Qualche anno fa, nei boschi della Val d'Intelvi, due ragazzi trovarono un cucciolo di volpe. Dopo averlo avvolto in un golfino lo portarono a Giorgio, un guardia parco esperto di animali selvatici. L'uomo capì subito che l'animale aveva bisogno di mangiare, tuttavia al rifugio non c'era latte e decise di portarlo con sé a casa. Del resto, avendo solo pochi giorni di vita, il volpacchiotto non sarebbe stato in grado di nutrirsi da solo.
Ora, a casa di Giorgio viveva anche Han, una femmina di pastore tedesco. Dopo aver sfamato il cucciolo il guardia parco lo ripose in una cesta in cucina, chiudendo la porta nel timore che la gelosia del cane o il suo istinto venatorio lo inducessero ad attaccare l'animaletto.
Grande fu lo stupore quando il giorno successivo, dopo aver trovato la porta aperta (e temendo il peggio), l'uomo vide il cane accucciato vicino al cucciolo e intento a leccarlo amorevolmente.
In breve Han divenne come una madre per il cucciolo di volpe, battezzato Pinin.
Dopo un anno di convivenza Pinin aveva cominciato a esplorare i boschi per conto proprio e a cacciare piccoli animali secondo il suo istinto. Fu in questo periodo che sparì per non tornare più. Era il mese di dicembre.
Ma le fiabe non finiscono in questo modo, e la nostra storia nemmeno. L'estate successiva, durante un'ispezione nella foresta, Giorgio vide un esemplare di volpe a pochi metri da lui. Ebbe un tuffo al cuore accorgendosi che l'animale non scappava. Che fosse Pinin? Giorgio tornò di corsa in auto a prendere Han e poi di nuovo nella foresta. La volpe era ancora lì. Han le corse incontro e si fermò a pochi metri. La volpe fece altri due passi. I due animali si incontrarono... e presero a giocare assieme, come avevano sempre fatto.
Da allora Giorgio incontra spesso Pinin, sempre nella stessa zona, e ogni volta si ripetono i saluti e i giochi tra la volpe e il cane. Come in quel film della Disney. Solo che è tutto vero.

Nessun commento: