10/06/11

IL SEGRETO DELLA FELICITA' E' GUARDARE AL PASSATO CON OCCHIO POSITIVO

Secondo un recente studio svolto all’Università di San Francisco, uno dei segreti della felicità consisterebbe nel saper guardare al proprio passato in modo indulgente e positivo dimenticando ogni tipo di rimpianto.
Lo studio è stato condotto su un campione di oltre 750 volontari, che hanno risposto a un indagine sulla loro percezione del passato, sulla loro personalità e sul grado di soddisfazione della loro vita attuale.
Nel processo di elaborazione dei ricordi e delle relative valutazioni un ruolo di primo piano sarebbe svolto dalla personalità, in particolare i tratti del carattere che influenzano la propria percezione del tempo.
La ricerca è stata svolta seguendo il modello dei “Big Five”, teoria che delinea cinque dimensioni della personalità: estroversione, amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva e apertura mentale. Questo approccio ha evidenziato come le persone più estroverse siano in media più felici, perché tendono a mantenere una visione positiva del passato e hanno meno pensieri negativi e rimpianti.
Gli studiosi stessi (e non solo noi, quindi!) ritengono il frutto di questa ricerca una buona notizia, in quanto, nonostante sia difficile cambiare la propria personalità, si può comunque tentare di modificare la propria visione del passato, rielaborando in modo positivo esperienze negative della propria esistenza e innescando così una spirale virtuosa nella ricostruzione del proprio vissuto (e quindi della propria felicità).

Fonte: www.buonenotizie.it

Nessun commento: