10/06/11

LA CUCINA A IMPATTO (QUASI) ZERO

Si diffonde una piccola rivoluzione che spinge molte persone ad occuparsi dell'ambiente cercando, nel loro piccolo, di migliorarlo rendendo la quotidianità un'occasione per dare il proprio contributo personale.
E un contributo viene da Lisa Casali, che ha scritto un libro, La cucina a impatto (quasi) zero, edito da Gribaudo, e che aggiorna quotidianamente un blog dove si trovano piccoli trucchi grazie ai quali non solo si aiuta l'ambiente, ma si risparmia anche in termini di energia.
Ad esempio, avreste mai pensato che con la lavastoviglie si potessero cucinare verdure, uova e molto altro ancora? Questo è possibile perché il vapore che si sviluppa dentro alla lavastoviglie in funzione è simile a quello che si sprigiona nella cottura a vapore; quindi perché non sfruttarlo per cuocere? Gli alimenti, però, devono essere chiusi ermeticamente in vasetti di vetro o sacchetti per il sottovuoto adatti alla cottura. Le temperature di cottura si scelgono in base al programma selezionato per il lavaggio dei piatti: lavaggio eco per la cottura a bassa temperatura (dai 50°ai55°), lavaggio normale per la cottura media (da 60° ai 65°) e infine lavaggio intensivo per una cottura a medio alta temperatura (70°-75°).
Il libro si compone di due parti:
1) La prima “teorica” e ricca di consigli su qualunque scelta si compie sul cibo, dalla spesa, al supermercato, alla scelta dal menù di un ristorante. Si parla di ingredienti biologici, a Km zero, a filiera corta, non lavorati, senza imballaggi e di stagione.
2) La seconda parte invece, “pratica”, raccoglie circa 80 ricette rigorosamente a basso impatto ambientale. Le caratteristiche che accomunano le ricette sono:
- l’ingrediente di base è uno scarto o un avanzo;
- la preparazione prevede, laddove sia possibile, l’impiego di tecniche che permettano di ridurre tempi di cottura, acqua e grassi aggiunti, come quella in pentola a pressione (la preparazione in genere è facile e prevede pochi passaggi);
- gli ingredienti extra necessari per preparare le ricette sono gli ingredienti normalmente presenti in una dispensa;
- tutte le volte che è possibile, i prodotti animali vengono sostituiti con ingredienti vegetali a minore impatto.

Nessun commento: