06/06/11

RACCOLTA FONDI PER I CAVALLI IRLANDESI ABBANDONATI

Come molti sanno l’Irlanda, prima dell’attuale crisi economica, ha vissuto alcuni anni di grande prosperità. Come molti sanno l’Irlanda è un paese di cavalli e registra il più alto rapporto uomo-cavallo d’Europa (3 cavalli ogni 100 abitanti). Come molti non sanno i cavalli sono le vittime a 4 zampe dell’odierna recessione economica irlandese.
Migliaia di irlandesi, infatti, celebrarono l’improvvisa prosperità acquistando un cavallo come animale domestico di lusso. Ora, mantenere un cavallo costa circa 30 € al giorno, ed è facile capire come in una situazione come quella attuale molti irlandesi (in primis quelli che avevano comprato le bestie come status symbol) abbiano trovato impossibile mantenere i propri animali, risolvendosi ad abbandonarli nelle campagne.
Oggi gli esperti stimano che più di 20.000 cavalli abbandonati, denutriti, affamati, maltrattati e malati stiano vagando per il paese… e tra questi anche dei purosangue da centinaia di migliaia di euro. (Cavalli che al mercato nero oggi di euro non ne valgono più di 50.)
Questa è la situazione e in cui si colloca la buona notizia che state leggendo.
Il cavaliere di salto a ostacoli Denis Lynch, infatti, dopo aver versato 100.000 euro e averne promessi altri al più presto, ha deciso di prestare la propria immagine per la campagna della Irish Society for the Prevention of Cruelty to Animals, una raccolta fondi da destinare ai cavalli irlandesi abbandonati (perché possano essere salvati e accuditi).
Il campione di salto ostacoli e la ISPCA sperano di raccogliere una consistente somma di denaro da destinare a quei cavalli rimasti senza proprietari in seguito alla crisi economica che ha investito il paese e l’Europa intera.
«La questione dei cavalli abbandonati», dice Lynch, «è un problema che mi assilla da mesi e ho sentito il bisogno di fare qualcosa in prima persona. Il fatto stesso di essere un’atleta conosciuto mi ha già permesso di pubblicizzare questa raccolta fondi e di iniziare a raccogliere i primi finanziamenti.»
Chi fosse interessato a partecipare a questa raccolta può inviare la sua donazione ai seguenti estremi bancari:
- Account number: 19038011 at the Fellbacher Bank
- Sort code: 60261329
- IBAN: DE90 6026 1329 0019 0380 11
- BIC: GENODES1FBB

Link: www.denis-lynch.com

Nessun commento: