06/06/11

UN "PORTATILE" PER COMBATTERE L'EMICRANIA

Una tecnica che invia impulsi magnetici finora usata nella depressione, la TMS (transcranial magnetic stimulation, cioè stimolazione magnetica transcranica), sarebbe efficace anche nell'emicrania con aura. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato su Lancet Neurology da Richard Lipton dell'Albert Einstein College di New York, uno dei principali esperti di cefalee d'oltreoceano che da alcuni anni studia nel mal di testa l'uso di questo strumento, ora prodotto in versione "tascabile". Il nuovo modello, un cubetto con due manici laterali da afferrare per appoggiarselo dietro la nuca, consentirebbe ai pazienti di autosomministrarsi il trattamento quando sopraggiunge un attacco.
Nello studio pubblicato, fra i 164 emicranici che hanno sperimentato la stimolazione gli attacchi sono calati del 39% entro 2 ore, mentre in chi ha avuto una finta stimolazione di confronto solo del 22. Gli impulsi magnetici bloccherebbero l'onda di depolarizzazione elettrica che durante l'attacco emicranico parte dalla regione occipitale del cervello e scorre verso la fronte, avviando i processi elettrochimici che scatenano l'emicrania.
Quando tre anni fa gli psichiatri della Pennsylvania University di Boston diretti da John O'Reardon ottennero questo risultato mentre curavano con la stimolazione magnetica transcranica alcuni depressi affetti da emicrania, la loro scoperta, pubblicata su Biological Psychiatry, non sfuggì a Lipton, che l'anno dopo presentò al congresso della Società Americana delle Cefalee di Boston uno studio che ha verificato l'efficacia della TMS direttamente sull'emicrania: gli attacchi si riducevano sia due ore dopo la stimolazione, sia per l'intera giornata e quella successiva.
Anche se a distanza di oltre un anno non si segnalano effetti collaterali, è comunque doveroso precisare che in teoria impulsi magnetici impropri potrebbero plasmare circuiti nervosi aberranti, favorendo manifestazioni psicopatologiche anche gravi (come crisi maniacali o allucinazioni).

Fonte: www.corriere.it

Nessun commento: