11/11/11

ECCO LA RACCOLTA DEI RIFIUTI AD ASPIRAZIONE PNEUMATICA!

Siamo a Romainville, città di 23.000 abitanti alla periferia di Parigi. Qui i camion dell’immondizia non passano più e i cassonetti sono spariti. Al loro posto sono state installate più di cento colonne grigie, collocate due a due: una per la raccolta dell’umido e un’altra per la raccolta differenziata dei materiali riciclabili.
Dal 15 ottobre 2011 i residenti gettano i rifiuti all’interno di queste colonne, dove vengono stoccati per circa 12 ore prima di essere aspirati da grossi tubi posati a due metri sotto terra (per una lunghezza totale di circa 4 km) e inviati, a una velocità di circa 70 km/h, a un collettore. Qui i rifiuti – selezionati per tipologia – vengono compattati, caricati su camion e spediti ai centri di trattamento della raccolta differenziata.
Le colonne installate hanno un aspetto molto più decoroso dei cassonetti e hanno migliorato l’arredo urbano. Sono utilizzabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Questa città è la prima in Francia ad adottare il sistema di “raccolta dei rifiuti ad aspirazione pneumatica”.
«Questo sistema», ha dichiarato il sindaco di Romainville, «costituisce un ulteriore passo nel miglioramento della qualità della vita urbana. Gli odori nauseabondi, le pattumiere in mezzo alle strade e il rumore dei camion della spazzatura saranno solo un ricordo. La tassa sui rifiuti non è aumentata, anzi, i residenti beneficeranno di un risparmio tra i 6 e i 10 euro al mese, il che significa fino a 120 euro all’anno. Per l’igiene pubblica è un’ottima soluzione e i cittadini sono già entusiasti del nuovo sistema di raccolta: è asettico e in grado di abbassare la bolletta.»
La “raccolta dei rifiuti ad aspirazione pneumatica” è già in uso dagli anni ‘70 in diversi paesi europei. Il costo totale di un’operazione come quella svolta a Romainville è di 10,8 milioni di euro, dei quali solo 2,8 sono a carico della città grazie agli incentivi messi a disposizione dall’Agenzia per l’ambiente e l’energia francese.

Fonte: www.buonenotizie.it

Nessun commento: