11/11/11

L'APPROCCIO POSITIVO VERSO LA REALTÀ VA PER LA MAGGIORE

È un dato di fatto che le persone con mentalità positiva raggiungano i propri obiettivi di vita più facilmente. Quando sei ottimista tutto sembra diverso, la giornata è luminosa e piena di potenzialità. Ma c’è di più. Le opportunità sembrano andare più facilmente per il verso giusto e ti senti in grado di affrontare tutte le sfide. In effetti, essere in uno stato d’animo positivo può aiutarti ad ottenere successo e soprattutto a goderne appieno.
Tuttavia, non tutti trovano facile avere un atteggiamento mentale positivo. Perché questo richiede un cambiamento di prospettiva e totale attenzione per spezzare credenze limitanti e negatività. Ma, fatto il primo passo, ci si sentirà sempre più motivati, eccitati e pieni di energia, entrando in un circolo che in parte si autoalimenterà.
Ed è proprio questo l’effetto più sorprendente di un atteggiamento positivo: la sua capacità di espandersi. Quando camminiamo per strada, o mentre beviamo un caffè al bar, basta infatti un sorriso o una gentilezza verso un’altra persona (che normalmente non se l’aspetta) per contagiarla con il nostro buonumore.
«Gli esseri umani, crescendo, imparano ad autolimitarsi», dice Monica Giordani, personal coach esperta nella gestione del cambiamento e lo sviluppo personale e professionale. «Questo perché i messaggi che ci sono arrivati dalla scuola, la famiglia, la cultura, seppure con ottime intenzioni, sono focalizzati verso tutto ciò che non funziona, ciò che dobbiamo migliorare: nelle verifiche a scuola non si segnavano in rosso gli errori? Anziché focalizzarsi su ciò che invece è apprezzabile e unico in ciascuno di noi, la mente tende subito a individuare ciò che non funziona. Con le nuove tendenze della psicologia positiva e con l’introduzione sempre più ampia dei principi del coaching, si compie un formidabile salto di paradigma, espandendo innanzitutto doti e qualità, valorizzando i punti di forza. In questo modo non solo si accresce autostima, che – ahimè – oggigiorno è per molti carente, ma soprattutto si riusciranno a vedere gli aspetti migliorabili da un’altra prospettiva, con un’energia diversa. Si trovano soluzioni anziché rimanere focalizzati sui problemi. È scientifico che se la nostra mente si alimenta di buonumore e pensieri positivi, la chimica del nostro cervello e del nostro corpo cambia! Perché perderci questa preziosa opportunità?»
È la stessa filosofia che sta dietro a BuoneNotizie.it: al giorno d’oggi essere informati sui fatti di attualità e sul mondo che ci circonda è una cosa imprescindibile. Sebbene sia importante sapere cosa non va in Italia e nel mondo, scoprire che accadono anche fatti positivi, in grado di restituirci la fiducia in quei valori che ormai crediamo persi per sempre, può essere sorprendente! La mattina, quando arrivate in ufficio e bevete il caffé alla macchinetta, mentre i colleghi commentano l’ultimo scandalo politico, stupiteli raccontandogli la buona notizia del giorno!

Silvio Malvolti, fondatore di BuoneNotizie.it.

Nessun commento: