11/11/11

PREMIO NOBEL A TRE DONNE CONTRO LA GUERRA E LA DITTATURA

Tre donne hanno vinto quest’anno il Premio Nobel per la pace. Si tratta della presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf, della connazionale Leymah Gbowee e dell’attivista Tawakkul Karman, leader del movimento di protesta in Yemen. Il Premio è stato conferito “per il loro impegno non violento a favore della sicurezza delle donne e del loro diritto alla piena partecipazione al lavoro di costruzione della pace”.
In particolare Ellen Johnson Sirleaf e Leymah Gbowee sono state premiate per il loro impegno per mettere fine alla guerra civile durata 13 anni in Liberia. Tawakkul Karman ha invece mostrato il coraggio di sollevarsi contro il regime autoritario dello Yemen.
«Dedico questo Premio Nobel ai giovani della Primavera araba, e in particolare ai giovani rivoluzionari dello Yemen», ha affermato Tawakkul Karman. Intervistata telefonicamente dalla tv araba al-Jazeera, l’attivista ha spiegato: «La mia battaglia è in favore della democrazia nel mio paese e altrove; per questo Premio oggi è felice tutto il popolo yemenita, perché tutto il mondo può ascoltare la voce dei giovani yemeniti che chiedono dignità e giustizia sociale.»
Secondo la Karman «la protesta pacifica è l’unica via per combattere le dittatura ed è quello che vogliamo fare».
La consegna del Premio il 10 dicembre 2011 a Oslo.

Nessun commento: