15/12/11

WWF E AUCHAN FESTEGGIANO IL COMPLEANNO CON 51 ALBERI

Cinquantuno nuovi alberi trovano dimora in cinquantuno scuole italiane, interrati dagli studenti nell’ambito del progetto “Piantiamo un Sogno”.
Nell’Anno Internazionale delle Foreste e 50° anniversario tanto del Gruppo Auchan e quanto del WWF (nati entrambi nel 1961) questo gesto diventa un simbolo della collaborazione che unisce queste due realtà nel promuovere la tutela della natura.
L’iniziativa, però, non è a sé, in quanto si inserisce nel progetto Panda Explorer, il programma WWF per le classi delle scuole primarie, dedicato quest’anno al mondo delle foreste, che coinvolge ogni anno circa 125.000 bambini di 5.000 istituti italiani.
Nelle 51 scuole selezionate si incontrano dunque gli esperti del WWF, le istituzioni locali e i direttori degli ipermercati Auchan per assistere insieme alla messa a terreno di un albero – il ciliegio nelle scuole del nord, il pesco nelle scuole del centro e il mandorlo nelle scuole del sud.
Per l’occasione a ogni scuola viene regalato il kit didattico Panda Explorer, composto da manuali per gli insegnanti con approfondimenti sul tema delle foreste, poster che illustrano i diversi ambienti delle foreste nel mondo e sacchetti di semi (donati dal Gruppo Auchan, così come i cinquantuno alberi di cui abbiamo parlato).
Grazie a un linguaggio ludico, questo materiale, realizzato col contributo dei migliori esperti del settore e il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e dell’Unesco, permette ai bambini di comprendere l’importanza delle foreste come luogo strategico per lo sviluppo sostenibile globale.
«Gli Indios dell’Amazzonia dicono che gli alberi sono le colonne che sostengono il cielo», afferma in conclusione Fulco Pratesi, Presidente Onorario di WWF Italia. «Così anche gli alberi piantati dai bambini di Panda Explorer aiuteranno a sorreggere il nostro cielo, aiutandolo a essere sempre meno inquinato e più azzurro.»

Fonte: wwf.it

Nessun commento: