24/01/12

LA NOTTE DEI SENZA DIMORA

Si chiama "La Notte dei Senza Dimora" e nasce a Milano nel 2000 da un’idea di Terre di Mezzo (giornale di strada e onlus per attività di solidarietà), sulla scia delle manifestazioni Euro-sleep out degli anni ’90. In sintesi l’iniziativa raccoglie l’invito dell’ONU, che ha indetto il 17 ottobre Giornata mondiale contro la povertà; ogni anno per questa data in molte città italiane si crea una rete di volontari che s’incontrano per passare la notte all’addiaccio in compagnia dei senzatetto, in piazza.
Ma cosa sperano di ottenere queste persone che vivono una sola notte come barboni? con sacchi a peli nuovi e omologati? tutti insieme senza poter sentire il freddo dell’anima, quello della solitudine e dell’emarginazione?
Sono domande forti, anche se spesso dettate da un generico sentimento di disillusione e qualunquismo.
La risposta ci viene dal sito internet dell'iniziativa.
La Notte non è una manifestazione generica sul tema della povertà, né una occasione di assistenza per i senza dimora. Piuttosto, è una iniziativa che si rivolge a cittadini e opinione pubblica, con lo scopo di:
- Informare. I senza dimora sono troppo spesso giudicati secondo stereotipi; durante la Notte le associazioni e i giornali di strada distribuiscono materiale aggiornato sui senza dimora.
- Denunciare. Alla Notte vengono sempre invitati gli amministratori pubblici perché diano conto delle loro politiche a favore dei senza dimora; in questa occasione gli organizzatori denunciano mancanze e problemi nell’assistenza e i politici prendono impegni importanti.
- Condividere. L’iniziativa, con il gesto concreto della dormita in piazza, serve ad avvicinare chi partecipa alla condizione delle persone senza dimora facendo nel contempo sentire ai clochard che non sono dimenticati.
Un’ultima parola sull’ultima edizione. Nella notte tra 17 e 18 ottobre 2001 sono stati 800 i volontari che hanno dormito nelle piazze di 14 città italiane, una media di quasi 60 persone per città.
Per sostenere l’iniziativa è sufficiente far girare la voce, donare coperte e sacchi a pelo o più semplicemente partecipare alla prossima edizione.

Per informazioni: www.lanottedeisenzadimora.it

Nessun commento: