24/01/12

IL LIBRO DEGLI ALBERI

Il libro s’intitola Tra la Terra e il Cielo – La vita segreta degli alberi ed è stato scritto da Nalini Nadkarni, biologa, docente di Studi Ambientali all’Evergreen State College di Washington e presidente dell’International Canopy Network, un’organizzazione no-profit nata nel ’94 con lo scopo di promuovere lo studio e le relazioni tra esseri umani e alberi.
Il soggetto del libro è la vita degli alberi dal punto di vista scientifico e in rapporto alla loro relazione millenaria con l’uomo. È un libro particolare perché in esso i dati oggettivi si fondono con l’esperienza personale e di vita della biologa.
Nell’opera l'autrice illustra la vita biologica degli alberi e la loro importanza nell'ecosistema, ricordandoci il ruolo primario che essi hanno assunto nella nostra vita e nella nostra cultura: l'albero è fonte di alimentazione, nel corso della storia ci ha fornito il materiale per costruire le nostre case, ha favorito le scoperte mediche per la cura del corpo, ha ispirato l'arte e il mito ed ancora sorgente di arricchimento spirituale.
Nessun misticismo gratuito, comunque. Le parole della biologa lo dimostrano: «Ho scritto questo libro», dice, «perché amo gli alberi: la forma, il comportamento, l’odore, i suoni che producono, e amo la sensazione che provo quando ne sono circondata. Quando appoggio la mano sul tronco di un albero, mi sento connessa a qualcosa che merita la mia curiosità, la mia attenzione e protezione. La mia speranza è che questo libro possa svegliare, o risvegliare, un senso di meraviglia e rispetto.»
In conclusione voglio riportare la recensione lampo della rivista National Geographic, che ha tutte le carte in regola per commentare questo libro: «Dopo aver speso vent’anni della sua vita a studiare e a scalare alberi in Costa Rica, Papua Nuova Guinea, Stati Uniti e Amazzonia, Nadkarni racconta la sua esperienza, con rigore scientifico e con grande umanità. Questo libro è una lettera d’amore verso gli alberi e una cronaca del loro affetto nei nostri confronti.»
Per chi fosse interessato all’acquisto, il libro è edito dalla Elliot Edizioni e disponibile al prezzo di 22 euro nei cataloghi online.

Nessun commento: