07/02/12

2012, ANNO INTERNAZIONALE DELL'ENERGIA SOSTENIBILE PER TUTTI

L'Assemblea generale delle Nazioni unite ha proclamato il 2012 “Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti”. L’obiettivo è quello di promuovere l’impiego di fonti energetiche in grado di favorire uno sviluppo economico e sociale rispettoso dell'ambiente sul lungo periodo.
La riflessione promossa dall’Onu coinvolgerà tanto l'opinione pubblica quanto la politica e riguarderà:
- le fonti rinnovabili;
- il tema dell'efficienza energetica;
- la questione del cambiamento climatico;
- la sicurezza dell'approvvigionamento energetico.
Quest’ultimo punto, potrebbe non sembrarlo, ma è di importanza fondamentale. Oggi 1,4 miliardi di persone non hanno ancora accesso all’energia, e questo mette a rischio lo sviluppo sociale ed economico di intere aree del pianeta. Inoltre altri 3 miliardi di persone utilizzano come principale fonte di energia i combustibili fossili, con conseguenze non solo in termini di emissioni e cambiamento climatico, ma anche di instabilità geopolitica e conflitti armati.
Dedicando il 2012 alla sostenibilità energetica, le Nazioni unite chiedono ai governi nazionali di adottare politiche coraggiose per garantire la certezza dell'approvvigionamento e la scelta di fonti il più possibile rinnovabili.
In definitiva l’obiettivo dell’Onu è quello di ridurre il consumo globale dell’energia del 40% e di aumentare l'uso delle fonti rinnovabili del 30%.

Fonte: www.ecodallecitta.it

Nessun commento: